Progetto Paun

Il Progetto PAUN (Parco Archeologico Urbano di Napoli) ha l’obiettivo di porre le basi per la realizzazione del Parco Archeologico Urbano della Città di Napoli (PAUN) definendo la sua localizzazione iniziale nel sito archeologico di Piazza Municipio.

Obiettivi

Senza conoscenza non c’è valorizzazione durevole e senza tutela non c’è patrimonio da trasmettere alle future generazioni.
Uno degli obiettivi principali è, dunque, soddisfare l’esigenza di informazioni e servizi relativi al patrimonio culturale attraverso modalità che favoriscano l’innovazione dei sistemi di tutela e di valorizzazione. In tal senso, ognuno degli obiettivi di progetto intende dare vita a un’interazione di competenze e conoscenze, realizzando una soluzione sinergica a diversi bisogni del comparto culturale della regione.

Linee di azione

Il progetto PAUN si snoda secondo 3 linee di azione interconnesse:
1. Analisi del patrimonio archeologico-monumentale e ambientale funzionale alla creazione del sistema integrato di conoscenze nell’ambito della piattaforma CHIS (Cultural Heritage Information System);
2. Realizzazione di una rete di monitoraggio del rischio archeologico e storico-monumentale e dell’impatto dei flussi turistici;
3. Realizzazione di strumenti per una fruizione sociale e sostenibile in realtà aumentata e virtuale.

Arca e il suo contributo

Arca, consorziata nel progetto di ricerca per le sue competenze e funzioni, contribuisce al trattamento dei dati raccolti ai fini della stesura di mappe della conoscenza, necessarie alla produzione di carte rappresentative del potenziale e del rischio del parco archeologico. Tali dati sono necessari per la creazione di uno strumento di monitoraggio del patrimonio e strategie di manutenzione dei manufatti. Arca è partner nella progettazione e realizzazione di Framework tecnologici e metodologici per la sicurezza dei dati provenienti dal Parco Archeologico, dando apporto alla piattaforma per la creazione di percorsi personalizzati e di pacchetti e di offerte turistiche per target diversi, basati sugli Open Data creati, partecipando alla disseminazione dei risultati ottenuti.