Progetto Remiam

Il progetto di ricerca REMIAM (REte Musei Intelligenti ad Avanzata Multimedialità) è pensato per realizzare un prototipo dimostratore di Rete dei Musei e porre le conseguenti basi per un’azione integrata rivolta all’ingente patrimonio dei Musei della Campania. Il nuovo concept di Museo, all’interno della rete, si basa sulla capacità di raccontarsi mediante tecnologie in grado di far parlare le opere con i visitatori, con l’obiettivo di abbandonare la semplice fruizione lasciando il posto a un’esperienza culturale, intellettuale ed emozionale, capace di accontentare gusti ed esigenze diverse. Le moderne tecnologie dell’Internet of Things (IoT) e della Realtà Aumentata saranno utilizzate per favorire tale cambiamento di rotta, disegnando uno scheletro tecnologico di aiuto alla comunicazione e alla comprensione della conoscenza legata al luogo.

Obiettivi

Obiettivo del progetto è perseguire un approccio multi-disciplinare, che miri a disegnare un nuovo modello di spazio museale, dove arte, tecnologia, nuovi modelli di interazione e tecniche di comunicazione, possano supportare il processo di trasformazione dei musei tradizionali nella direzione di MUSEI 4.0. L’obiettivo è quello di abbattere idealmente le porte dei musei, amplificare il messaggio culturale, costruire dialoghi con il resto del mondo sfruttando le potenzialità delle moderne tecnologie. Il progetto inoltre si propone di interagire con il mondo delle scuole di ogni ordine e grado, attraverso lo sviluppo e la promozione di attività didattiche mirate alla diffusione della conoscenza del patrimonio museale, promuovendo la missione educativa di ogni singolo museo, attraverso una gestione culturale condivisa e coordinata a livello territoriale. Visite virtuali ed interattive, metodologie di gamification, nuovi modelli di interazione, rappresentano gli strumenti tecnologici che il progetto REMIAM intende sviluppare e mettere in campo per instaurare un legame forte con le nuove generazioni che approcciano per la prima volta un Museo.

Linee d’azione

Il progetto si snoda secondo 3 linee di azione interconnesse:
1. analisi del patrimonio museale, funzionale per la creazione del Sistema Integrato di Conoscenze ad estensione dell’ambito della piattaforma CHIS;
2. realizzazione di una rete dei Musei;
3. realizzazione di strumenti per una Fruizione Sociale e Sostenibile in realtà aumentata e virtuale.

Obiettivi – progetto Green Economy

Uno dei principali obiettivi del progetto di ricerca è l’incremento dell’efficienza energetica dei sovrastanti edifici, climatizzandoli attraverso sistemi che utilizzano le risorse naturali. L’ambito prioritario in cui si colloca il progetto Green Economy, ha come indirizzo di programma la caratterizzazione, la digitalizzazione, la catalogazione, la mappatura, la diagnosi e lo studio del sistema fisico del sottosuolo della città di Napoli, finalizzato principalmente all’utilizzo delle risorse geotermiche a bassa entalpia.

Arca e il suo contributo

Arca, consorziata nel progetto per le sue competenze e funzioni, contribuisce in collaborazione alla creazione dell’atlante della cultura, uno dei moduli applicativi previsti nel progetto REMIAM, un portale ad accesso pubblico in modalità multilingua e dotato di interfacce grafiche semplici ed intuitive, ma allo stesso tempo in grado di fornire informazioni strutturate a partire de ricerche alfanumeriche o di tipo spaziale.
La componente WebGIS si basa su tecnologie open source, in grado di creare relazioni di tipo spaziale tra i beni censiti in DatabencArt, una piattaforma che garantisce servizi verticali e orizzontali a supporto della conservazione, valorizzazione e tutela del patrimonio, e altre informazioni di interesse turistico culturale disponibili come banca dati o servizio mappa.
L’attività di progettazione include una corposa fase di studio e selezione di tecnologie e servizi disponibili.