DATABENC, il Distretto Ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali, è un eco-sistema di open innovation, fondato su una rete evoluta di soggetti pubblici e privati (istituzioni, università, centri di ricerca) che, patrimonializzando il capitale innovativo di ciascuno (scientifico, tecnologico, economico, relazionale, sociale), genera, diffonde e trattiene valore condivisibile.

Arca è partner attivo nel Distretto conferendo il proprio contributo nella partecipazione ai progetti di ricerca di suo interesse e collaborando con istituzioni e aziende di primaria importanza.

  • Progetto Snecs

    Il progetto di ricerca SNECS è finalizzato alla raccolta e trasmissione dei contenuti della conoscenza scientifica di carattere artistico, archeologico, letterario, storico–filosofico sul territorio della Campania.

  • Progetto Paun

    Il Progetto PAUN (Parco Archeologico Urbano di Napoli) ha l’obiettivo di porre le basi per la realizzazione del Parco Archeologico Urbano della Città di Napoli (PAUN) definendo la sua localizzazione iniziale nel sito archeologico di Piazza Municipio.

  • Progetto Remiam

    Il progetto di ricerca REMIAM (REte Musei Intelligenti ad Avanzata Multimedialità) è pensato per realizzare un prototipo dimostratore di Rete dei Musei e porre le conseguenti basi per un’azione integrata rivolta all’ingente patrimonio dei Musei della Campania. Il nuovo concept di Museo, all’interno della rete, si basa sulla capacità di raccontarsi mediante tecnologie in grado di far parlare le opere con i visitatori, con l’obiettivo di abbandonare la semplice fruizione lasciando il posto a un’esperienza culturale, intellettuale ed emozionale, capace di accontentare gusti ed esigenze diverse. Le moderne tecnologie dell’Internet of Things (IoT) e della Realtà Aumentata saranno utilizzate per favorire tale cambiamento di rotta, disegnando uno scheletro tecnologico di aiuto alla comunicazione e alla comprensione della conoscenza legata al luogo.